Talos Festival #4

E, finalmente, riesco a raccontare l’ultima serata del Talos Festival.

Dopo una giornata fuori paese, corro in Piazza Le Monache pensando di essere in ritardissimo. Per fortuna, il soundcheck è ancora in corso. Mi sistemo tra le prime file e attendo, paziente. I primi ad esibirsi sono Klaus Paier e Asja Valcic, rispettivamente fisarmonica e violoncello. Una coppia musicale che MAI avrei immaginato di ascoltare. Un accostamento di suoni insolito, alle mie orecchie, ma decisamente gradevole e accattivante. Qui potete trovare un brano, il mio preferito di quella sera.
La loro esibizione termina tra gli applausi, scendono dal palco e… Nessuno sale. Finché non si sente, al di fuori delle transenne, della musica. Ma il palco è ancora vuoto. La musica si muove, si sposta. Ruota attorno alla piazza. Strumenti a fiato, percussioni, finché, nel retro della piazza, non si apre un passaggio. E’ da lì che entrano trampolieri, mangiafuoco, strumenti, persone. “E’ come al circo!” – penso. No. E’ molto molto meglio! I musicisti sparsi tra la folla, tutti in piedi a guardare, attratti, come dei bambini. Poi salgono sul palco. E, davvero, non sono in grado di raccontarvi la meraviglia e lo stupore.
_DSC2001a

Qui potete ascoltare Cesare Dell’Anna e il Girodibanda in studio, ma, credetemi, la carica e l’energia che ascolterete sono solo una parte di quella che si è sprigionata da quel palco. All’inizio del concerto, tutti seduti, meravigliati. Dopo un quarto d’ora piedi e mani iniziavano a portare il tempo. E il passo da lì a ballare sotto il palco è stato davvero breve. Una finale fantastico, pieno di allegria e gioia.
E con la consapevolezza che uno spettacolo così sicuro non me lo perdo, il prossimo anno! 🙂

Tutte le foto della serata potete sfogliarle qui.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...