Infiorata

CRW_9779
Infiorata, a photo by [Piccola_iena] on Flickr.

Nel mio paese, una settimana dopo la festa religiosa del Corpus Domini, si festeggia l'”Ottavario del Corpus Domini”.

“Secondo una tradizione orale, tramandata nei secoli seppur non supportata da alcun documento scritto, l’istituzione della processione dell’Ottavario del Corpus Domini è opera del conte di Ruvo Carafa nel lontano XVI secolo, probabilmente sotto l’episcopato del Vescovo De Mirto.

La tradizione racconta che al ritorno da una battuta di caccia in contrada “Parco del Conte”, il signorotto entrò in paese nel momento in cui si stava snodando la processione del Corpus Domini, interrompendola e creando scompiglio tra i presenti. La popolazione, sdegnata per il gesto, iniziò ad inveire contro il Conte che rischiò perfino il linciaggio.

Durante questi momenti concitati avvenne il prodigio: il cavallo del Conte, al passaggio del SS. Sacramento, si prostrò, inginocchiandosi. Il Conte, visto ciò, decise di ripetere la processione in modo più sfarzoso otto giorni dopo (di qui il nome Ottavario) offrendosi di reggere l’ombrello durante le benedizioni. La processione si tenne e sfarzose furono le celebrazioni con le benedizioni sugli altari allestiti nei pressi delle quattro porte della Città: Porta Castello, attuale Piazza Matteotti, Porta Nuova, nei pressi della Chiesa del Purgatorio, Porta Noè, attuale Piazza Bovio, Porta del Buccettolo, nei pressi della Chiesa di S. Giacomo al Corso e in Piazza Menotti Garibaldi, nei pressi della Torre dell’Orologio.” (fonte)

Quest’anno, a corredo di un corteo storico in rievocazione dell’evento, un’infiorata rappresentante il Cristo Pantocratore, realizzata a cura della Pro loco di Itri in collaborazione con dei fiorai locali,  ha decorato il sagrato della Cattedrale.  Un lavoro lunghissimo, stancante, massacrante, durato tutta la notte. Quando sono arrivata lì, alle 4 del mattino, gran parte del lavoro era già stato compiuto: miriadi di petali colorati, erba, paglia, pigmenti, uniti con maestria, avevano dato origine a una meravigliosa immagine. E non ho resisitito all’impulso di scattare qualche foto qua e là.

CRW_9754 CRW_9755 CRW_9759 CRW_9760 CRW_9761 CRW_9765 CRW_9766 CRW_9772 CRW_9773 CRW_9776 CRW_9783 CRW_9784 CRW_9787 CRW_9790 CRW_9802 CRW_9806

 

Flickr | 500px | See|me | Facebook

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...